Interior design

CORSO TRIENNALE IN INTERIOR DESIGN

(Corso Propedeutico + Biennio di specializzazione)

Il Corso triennale (anno propedeutico + biennio di specializzazione) forma interior designer specializzati nel progetto e nella realizzazione di interior spaces, caratterizzati da alti livelli di tecnologia, comfort e valore ambientale. Il Biennio di specializzazione, con sede a Vicenza, impegna lo studente per un totale di diciotto mesi (esclusi luglio e agosto), su un calendario didattico complessivo di 1.420 ore (1.000 ore di lezione frontale + 420 ore di stage). Il piano di studi è concepito per favorire lo sviluppo delle diverse competenze che formano un progettista: dalle tecniche grafiche tradizionali alla sperimentazione sui nuovi materiali, al controllo del progetto tramite modelli o rappresentazioni attraverso cad. Ampio spazio viene infine dato alle discipline che indagano il ruolo storico-culturale ricoperto dall’interior design.

Il Biennio di specializzazione in interior design (ID) è articolato su 18 insegnamenti. Il primo anno del Biennio è caratterizzato da un approfondimento delle diverse tematiche legate al progetto (uso dei diversi materiali, sostenibilità ambientale, progetto e controllo della luce e del suono) e dall'apprendimento delle tecniche avanzate di rappresentazione (cad 3d e photoshop).

Il secondo anno del Biennio si struttura su quattro workshop di progettazione su temi specifici (spesso con committenza reale) e visiting professor. Un modulo speciale è dedicato al rendering.

Elementi di composizione spaziale

Disegno del mobile

Progettazione sostenibile

Workshops di progettazione 1 - 3

Storia dell’abitare

Analisi del testo creativo

Tecniche di modellazione

Tecniche di rendering

Laboratorio modelli e concetti tridimensionali

Photoshop avanzato + illustrator

Fondamenti di illuminotecnica

Tecnologia degli interni

Impianti

Estimo delle opere interne

Preparazione alla professione

Sicurezza negli ambienti di lavoro

 

 

 

Torna al Menù Principale