CORSO TRIENNALE IN VISUAL INTERIOR DESIGN
(Corso Propedeutico + Biennio di specializzazione)
Il Corso triennale (anno propedeutico + biennio di specializzazione) forma interior designers specializzati nella comunicazione del progetto in architettura, con particolare attenzione alla rappresentazione digitale (immagine fissa e video narrativo). Il Biennio di specializzazione, con sede a Vicenza, impegna lo studente per un totale di diciotto mesi (esclusi luglio e agosto) su un calendario didattico complessivo di 1.420 ore (1.000+420 ore di stage). Il Corso forma tecnici della rappresentazione digitale in architettura al più alto livello, attraverso una didattica rivolta ad apprendere e sperimentare le diverse competenze relative allo sviluppo e comunicazione del progetto in architettura (a partire della gestione del progetto in uno studio di architettura). Vengono adottate le metodologie di restituzione più avanzate, incluso cad dedicati e tecniche di renderizzazione e animazione.
Il 1° anno del Biennio è incentrato sull'approfondimento delle tecniche di modellazione e restituzione 3d, con particolare riferimento al rendering e alla post-prduzione dell'immagine (Photoshop).
Il 2° anno del Biennio è dedicato alle tecniche necessarie alla creazione di un video in CGI (computer grafica 3D) con contenuti "narrativi". Gli stage sono previsti alla fine del biennio formativo in aziende interessate alla dimensione e presentazione "visual" del progetto.
Il Biennio di specializzazione VID è articolato su 18 insegnamenti
Modellazione 3d
Tecniche di rendering
Photoshop avanzato + indesign
Tecniche di postproduzione
Fondamenti di graphic design
Fondamenti di illuminotecnica
Lettura e tecnica dell'immagine
Workshop di progettazione 1 - 4
Video: storyboard
Video: tecniche di rendering avanzato
Video: tecniche di animazione
Video: compositing ed effetti speciali
Video: post-produzione, supporti video
Video: post-produzione: showreel
Sicurezza negli ambienti di lavoro