Kitchen Concept: esiti del concorso

Giovedì 25 febbraio 2010, presso la chiesa di S. Filippo e Giacomo, a Vicenza si è riunita la giuria giudicante il concorso "Kitchen concept. La cucina per il mercato globale". La giuria era composta da: Massimiliano Molinari (ISAI) presidente della giuria, Ted Platon (Eurogroup International), Edward Nieto (Eurogroup International), Pierluigi Corti (Egodesign), Barbara Minelli (architetto, Banfi e Minelli Comunicazione), Bruno Pozzi (ISAI), Giorgina Castiglioni (designer) 


Diamo di seguito il comunicato stampa ufficiale: 

Nella suggestiva cornice dellachiesa dei SS. Filippo e Giacomo a Vicenza si è aperta la mostra dei progetti realizzati per il Concorso “KITCHEN CONCEPT. La cucina per il mercato globale”, indetto da EuroGroup International/Ego Design (azienda nata dall'esperienza maturata da Ted Platon imprenditore americano, che arreda i più significativi buildings negli Usa) con ISAI-Istituto Superiore Architettura Interni Pier Giacomo Castiglioni, in occasione del trentennale di attività della scuola. 25 i progetti presentati da studenti e diplomati ISAI che hanno partecipato al concorso proponendo soluzioni molto interessanti, sia per i concetti innovativi, sia per l’attenzione all’eco compatibilità.

1° Premio – categoria Indoor – DOMINO di Krizia Orsato 

1° Premio – categoria Outdoor– TULIP di Paola Brotto e Giorgia Carollo 

2° Premio – H.U.B. di Lucia Baù 

3° Premio – QUBIK di Elisa Silvestri 

Il primo premio è stato assegnato,  a pari merito,  a DOMINO (categoria Indoor) e Tulip (categoria Outdoor), mentre hanno conquistato il secondo e terzo premio H.U.B.  e Qubik.

Il progetto DOMINO, il cui sottotitolo è “Comporre la cucina è un gioco”, si caratterizza per la possibilità di assemblare liberamente i moduli, creando lo spazio cucina adatto ad ogni tipo di esigenza; il progetto TULIP invece, prendendo spunto da forme vegetali, si presenta come una superficie a tre petali, la quale, ruotando su se stessa, rivela i tre piani attrezzati sottostanti, completando lo sviluppodel fiore. Sulle pareti è possibile far crescere un orto verticale, perseguendo il concetto di ecosostenibilità

EuroGroup International assegnerà i premi venerdì 16 Aprile dalle 12.00 alle 14.00 presso lo stand di Eurocucina (Pad. 13 – Stand C06/C08), dove saranno esposti i migliori elaborati con particolareattenzione a quelli scelti dalla giuria. Verranno ufficialmente premiati DOMINO e TULIP ai cui progettisti sarà offerto un soggiorno di una settimana a Miami con visita e colloquio finalizzato ad uno stage presso la sede americana di EuroGroup International

EuroGroup International conferma così di voler dare grande spazio anche ai giovani, coinvolgendo forze nuove nella ricerca, per sviluppare progetti innovativi sia dal punto di vista della tecnologia sia, soprattutto, del design.


Il sito di Ego design


I progetti vincitori e segnalati 

I progetti di Kitchen Concept al Salone del Mobile.