Office space per Cà Foscari

Il tema era quello di allestire ad uso uffici un intero piano (il quinto) all'interno dell'edificio principale del nuovo complesso della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Ca'Foscari a Mestre (VE), progettato dallo Studio Mar. In particolare si trattava di progettare gli spazi per due luoghi di lavoro: il laboratorio per la Ricerca e la Diffusione della Conoscenza attraverso la Multimedialità Interattiva e il laboratorio per la Ricerca e la Diffusione della Conoscenza sull'Innovazione Strategica.

Da un primo dialogo con la committenza, è stato redatto un programma funzionale atto a ricavare due settori che comprendano: uffici direzionali, spazi più aperti perle postazioni operative, sale riunioni che possano anche fungere, quando non assolvono alla funzione preposta, da aree di lavoro per tesisti e stagisti, luoghi pe r la condivisione dell'esperienza, punti tecnologici di stampa, aree di sosta e ricreazione dotati anche di cucina, help-desk e spazio di accoglienza comune. I servizi igienici sono invece parte dei nuclei già definiti dal progetto dell'edificio, così come i locali tecnici di servizio e i sistemi di risalita.

Il bilancio complessivo di questa intensa esperienza didattica è certamente positivo. Soprattutto nell'ottica di fissare nella memoria di ognuno dei partecipanti i momenti di concitamento e di massima produttività, di quell'essere sotto pressione che sono, di fatto, gli aspetti, senza prescindere dalla qualità del prodotto, della progettazione estemporanea, tipica del mondo professionale al quale i partecipanti di questo workshop, a breve, si presenteranno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI
Carlo Bagnoli professore associato
Maurizio Capra dirigente divisione servizi tecnici

 

POLINS - Polo Innovazione Strategica
Manuel Renosto amministratore delegato

 

ESTEL
A. Parisi design project manager
S. Barbieri human resources management

ISAI - Istituto Superiore di Architettura di Interni
Giorgio Giuliari direttore

Giulia Brustolon, Silvia Caucchiolo, Alice Dalle Molle, Jessica De Facci, Laura Dettino, Natascia Fabris, Gaia Guglielmini, Nadia Manzardo, Anna Pasquini, Martina Piovan, Federica Ranchio, Giovanna Rossetto, Isabella Sinigaglia, Laura Vanfretti  studentesse

Gabriele  Cappellato, Stefanos Antoniadis   docenti workshop

 

Vicenza, 16 marzo 2012