Wordkshop ISAI/vitra by master



Corso Biennale / Schio II anno 2005-2006


gruppo a   Chiara Perlotto / Elena Santagiuliana

gruppo b   Paola Tibaldo / Sara Trabucco

gruppo c   Roberto Munari / Luca Torresan

gruppo d   Alice Faccin / Cristina Vardanega 

gruppo e   Aura Arsie / Elisa Martinello

gruppo f    Alberto Cogo / Luisa Contalbrigo

gruppo g   Lisa De Corinti / Valentina Rombo

 

Il Workshop Vitra / Bymaster, è propiziato da una occasione concreta: il progetto di arredo di un intero piano, in un edificio destinato ad uffici, costruito a Campodarsego (Padova). Il tema era quanto mai stimolante: pensare una architettura «aperta» nella concezione e nella forma, da reinventare ogni giorno, ma non anonima, e dedicata sia allo scambio come alla concentrazione, attraverso il libero uso di colore, luce e materiali.

Vitra, leader mondiale negli elementi di arredo - attraverso l'agenzia Bymaster di S. Giustina in Colle - ha fornito il know-how indispensabile per dare credibilità e corpo all'intero percorso progettuale. Trilux, produttrice tedesca di tecnologie e corpi illuminanti, ha infine fornito la consulenza necessaria per un tema così complesso come il controllo della luce in uno spazio di lavoro, ove occorre tenere conto sia delle valenze prestazionali che di quelle psicologico-sensoriali.

Gli studenti hanno costruito il loro progetto partendo dall’analisi di un quadro del Novecento, sotto la supervisione dell’arch. Amaglio. Una mostra, allestita a Schio, presso Palazzo Toaldi Capra, dal 4 all’11 maggio 2006 ha documentato i risultati di questo lavoro, unitamente a quelli del "Corso per Arredatori con competenze commerciali", organizzato da CNA Formazione Impresa di Rovigo, dove ISAI architettura di interni ha ricoperto il ruolo di partner didattico. Il Workshop – Concorso è stato vinto dal gruppo E. Menzioni sono andate ai gruppi A, B e F.